Nuovo progetto: Feed e dialogo - Prima infanzia

Obiettivi: sensibilizzazione e interconnessione

Per attuare le raccomandazioni della CTA, la Rete per la custodia dei bambini organizza attività finalizzate a informare e sensibilizzare i partner al dialogo sulla questione "Prima infanzia – Integrazione – Salute – Lotta contro la povertà". I partner al dialogo sono associazioni professionali di esperti nei settori della gravidanza, della nascita e dei primi anni di vita di un bimbino, nonché altri attori statali. L’altro obiettivo è la realizzazione di una rete di interconnessione degli attori coinvolti. Le attività saranno finanziate dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).


Mezzi: Info-Feed e le pubblicazioni di approfondimento

Il progetto sarà realizzato tra gennaio 2015 e dicembre 2016, e prevede le seguenti misure:

  1. Info-Feed "Prima infanzia": in qualità di segreteria di coordinamento, la Rete è attiva nei canali di comunicazione dei partecipanti al dialogo e funziona come una finestra nel web, con contributi sul tema "Prima infanzia – Integrazione – Salute – Lotta contro la povertà". → Vai all’Info-Feed [LINK]
  2. Cicli di dialogo con pubblicazioni: sulla base del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia [LINK], la Rete dirige due cicli di dialogo con attori interessati a partecipare all’iniziativa ed elabora due pubblicazioni di approfondimento.

Ulteriori informazioni sul dialogo CTA "Prima infanzia – Chi inizia sano va lontano" e sulle raccomandazioni CTA, nella scheda informativa sul progetto.