Consolidamento e diffusione del Quadro d’orientamento (2016-2018)

Appello: impegniamoci insieme in favore della prima infanzia

Su tale consapevolezza si basa l’Appello per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia, pubblicato il 20 novembre. La Commissione svizzera per l’UNESCO e la Rete svizzera per la custodia dei bambini reiterano con questo Appello il loro impegno per la qualità nella prima infanzia.

Vai all’Appello per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia


Altre attività in agenda

La diffusione dell’Appello è accompagnata dalla pubblicazione della terza edizione aggiornata del Quadro d’orientamento (attualmente fuori stampa) e dall’elaborazione e larga diffusione dei risultati derivati dall’applicazione e sperimentazione nella pratica. Grazie alla realizzazione di altre iniziative di dialogo e pubblicazioni tematiche, i promotori intendono rafforzare la qualità creata da tutti gli attori della formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia anche in altre importanti tematiche.


Rafforzare le cooperazioni

Per questo compito, i promotori rafforzeranno l’utilizzo delle strutture esistenti e delle varie cooperazioni. Si prevede, ad esempio, di sfruttare il programma “La scoperta del mondo” dell’associazione Voce per la qualità come luogo e occasione di dibattito; si intende inoltre discutere l’Appello con vari attori coinvolti nella pratica, nel settore scientifico, politico, statale, nelle ONG e nelle fondazioni dell’intera Svizzera, e infine si vuole dare visibilità alle richieste di natura politica.


Offerta di servizi complementari

È possibile inoltre avere accesso a un’offerta ampia di servizi e consulenza che accompagna i processi di analisi, elaborazioni concettuali, corsi di perfezionamento, convegni specialistici, seminari con la presenza di esperti, promotori, rappresentati delle autorità o enti di formazione che alimentano il know-how e fanno parte della Rete.