Pubblicazione tematica Educazione ambientale – Pubblicazione di approfondimento del Quadro d’orientamento

La brochure può essere scaricata gratuitamente in formato PDF (in tedesco).

Fokuspublikation_Umweltbildung_Titel_DE.jpg

Pubblicazione tematica "Educazione ambientale – Aspetti ed elementi costitutivi per un’educazione ambientale di qualità nella prima infanzia"

Educazione ambientale per i bambini piccoli

L’educazione ambientale ha lo scopo di favorire l’utilizzo rispettoso delle risorse naturali e incentivare l’azione in favore dell’ambiente e della gestione rispettosa delle risorse. I bambini vivono la natura nei loro giochi quotidiani, che sia a casa, nelle uscite con la famiglia, all’aperto con l’asilo nido, in vivai forestali o nei gruppi di gioco. Al contempo però, gli educatori non stimolano abbastanza i bambini di oggi ad avere un’esperienza e un contatto diretti con la natura, con i materiali naturali, gli animali e le piante.

La prima parte della pubblicazione introduce la tematica e riunisce le principali conoscenze raccolte in occasione della manifestazione "Educazione ambientale per bambini fino a quattro anni? Un approccio nella prospettiva del Quadro d’orientamento" (in tedesco).

Gli elementi costitutivi per un’educazione all’ambiente adatta ai piccoli bambini

Nella seconda parte vengono presentati le principali affermazioni del Quadro d’orientamento sui concetti e i fattori di educazione ambientale precedentemente esposti. Si tratta di portare alla luce il legame che esiste tra la concezione dell’educazione della prima infanzia e l’educazione ambientale, poiché entrambi sottolineano il valore dell’esperienza personale attraverso i cinque sensi.

Le pagine conclusive fanno un bilancio e presentano le tre importanti conclusioni sull’educazione ambientale nella prima infanzia.


Nuova serie: pubblicazione tematica sul Quadro d’orientamento

L’applicazione del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia viene sostenuta in modi diversi. Accanto alla sperimentazione in Progetti partner a cadenza irregolare escono anche le Pubblicazioni tematiche. Tali pubblicazioni approfondiscono un tema specifico nella prospettiva della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia. Si basano inoltre su conoscenze ed esigenze derivate dalle iniziative di dialogo. Questi incontri sono di volta in volta organizzati in collaborazione con un’organizzazione ospitante appartenente a una delle istituzioni di punta operanti nel settore illustrato.

Ogni incontro è dedicato a una tematica fondamentale. Gli invitati, rappresentanti della scienza, della formazione, dell’Amministrazione e della pratica discutono insieme sul contributo che il Quadro d’orientamento può apportare alle questioni esaminate.

→ Sono ormai disponibili le pubblicazione tematiche intitolate Integrazione e Spazio sociale.
→ Un’ulteriore pubblicazione tematica affronta la questione della Promozione della salute per la prima infanzia.

Pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento