Nuovo pacchetto di misure sociali a favore delle famiglie in Ticino

Il primo pacchetto di misure sociali in favore della conciliazione tra famiglia e lavoro sarà in vigore a partire dal 1. ottobre 2018. Tra le novità un contributo mensile fino a 200 franchi a tutte le famiglie che usufruiscono di strutture di accoglienza per la prima infanzia.

I cambiamenti riguardano in particolare tre forme di aiuto soggettivo in diminuzione della retta d’affido: l’introduzione di un aiuto universale a tutte le famiglie (dal 1° ottobre 2018), l’estensione del contributo dal 20% al 33% delle rette alle famiglie beneficiarie della riduzione dei premi per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (RIPAM, dal 1. ottobre 2018) e la sostituzione del rimborso della spesa di collocamento (RiSC) con un contributo a favore dei beneficiari di assegni di prima infanzia API (dal 1° gennaio 2019).

Queste misure costituiscono un traguardo importante del nuovo orientamento della politica familiare promossa dal DSS, reso possibile grazie ai finanziamenti da parte del mondo economico della “Riforma cantonale fiscale e sociale” approvata dalla popolazione ticinese (votazione cantonale del 29 aprile 2018).

Più info: