Convegno: "Prima infanzia: oltre la povertà economica. Quale ruolo e quali progetti per i Comuni"

Evento del , a Bellinzona, Centro Spazio Aperto
Termine per l'iscrizione:

Nell’ambito del Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà, l’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali (UFAS), l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del Canton Ticino, la Rete svizzera di custodia bambini, e l’Associazione dei Comuni svizzeri (ACS), in collaborazione con il Ticino Progetto Infanzia (TIPÌ), la SUPSI e il Forum genitorialità vi segnalano il Convegno "Prima infanzia: oltre la povertà economica. Quale ruolo e quali progetti per i Comuni"

Nel corso della giornata verranno presentati:

  • Gli esiti e gli interrogativi scaturiti dal Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà, 2014-2017, promosso dall’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali (UFAS)
  • Il documento tematico edito dalla Rete svizzera di custodia bambini e dal Programma nazionale contro la povertà, con il patrocinio della Commissione svizzera per l’UNESCO, "Prevenzione della povertà. Aspetti e principi di base per una proficua collaborazione con i genitori nell’ambito della prevenzione della povertà nella prima infanzia"
  • I risultati di un sondaggio tra i Comuni condotto dal Dipartimento lavoro sociale della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU - SA) per conto dell’ACS e una guida per i Comuni di piccole e medie dimensioni realizzata dall’UFAS nell’ambito del progetto "I Comuni quali piattaforma strategica e facilitatori di rete nell'ambito del sostegno alla prima infanzia"
  • Esempi teorici e pratici su come coinvolgere le famiglie nella prevenzione della povertà

Al pomeriggio nell’ambito di un workshop che verrà suddiviso in più gruppi di lavoro sarà possibile formulare idee e proposte in ambito comunale e territoriale per combattere l’esclusione e la povertà nella prima infanzia. La giornata di studio si concluderà con una tavola rotonda che analizzerà le proposte scaturite dai gruppi di lavoro.

Alla giornata di studio sono invitati i rappresentanti comunali (municipali, segretari comunali, operatori sociali), operatori della prima infanzia e organizzazioni genitoriali. Alcuni interventi saranno tenuti in francese (F).

Ulteriori informazioni: